Situazione passi Valtellinesi al 17 maggio 2012 

Passo Forcola

Nonostante quest'inverno pazzerello, con abbondanti nevicate fuori stagione. Finalmente stanno pulendo i nostri valichi, ad iniziare dal passo dello Spluga e del passo Forcola che sono ufficialmente aperti.


Mentre per quanto riguarda il passo S.Marco ed il passo Stelvio non si sanno ancora date ufficiali ma considerando che il 26 maggio 2012 lo Stelvio sarà tappa del giro d'Italia, l'attesa non dovrebbe essere ancora lunga.
Tanto è vero che nel momento in cui scrivo, guardando la web-cam, sul versante di Sondrio sembrerebbe già pulito.

http://valtellinainmoto.it/webcamtop/stelviocam#31 

Sempre a proposito dello Stelvio è giunta la notizia che per quest'anno si continuerà a non pagare il tratto di strada altotesina a causa di ritardi burocratici.

passo stelvio - valtellinainmoto.it 24


Infatti per chi non lo sapesse i nostri amici di oltre valico hanno deciso di far pagare un bollino per chi volesse scendere sul loro versante, giustificandoli come rimborso per i 23 milioni di euro spesi negli ultimi anni per la manutenzione della strada.
Allora mi chiedo, ma la strada dello Stelvio non è forse tutta Strada STATALE 38 ? e nonostante non parlino ( o facciano finta di non sapere) l'Italiano, il sud tirol non fa sempre parte del nostro stato?
Anzi una parte d'Italia con grossi privilegi e contributi!!

PASSI ALPINI APERTI:
- FOSCAGNO
- FORCOLA
- APRICA
- BERNINA
- MALOJA
- SPLUGA
- VALICO DEL GALLO/TUNNEL MUNT LA SCHERA: Aperto tutto l’anno con pedaggio

PASSI ALPINI CHIUSI:
- GAVIA
- MORTIROLO
- SAN MARCO
- STELVIO
- S. MARIA/UMBRAIL

 

Seguici su Youtube

Condividi questo articolo con i tuoi amici