Passo S.Marco aperto
22 maggio 2012 

5 APERTURA S.MARCO 2012

Controllando il sito ufficiale sulla situazione dei passi della Valtellina, questa mattina il passo S.Marco era dato chiuso senza nessuna previsione per l'apertura.
Ho voluto dunque andare a vedere di persona la situazione e sorpresa !! APERTO !!

a passeggio in Valtaleggio- valtellinainmoto.it 88


L'intenzione iniziale era solo quella di andare a vedere cosa riportasse il cartello all'inizio della valle di Albaredo, anche perchè ero di ritorno da un giro in Valgerola e non era certo mia intenzione andare anche nella valle parallela, ma quando ho letto aperto non ho potuto resistere alla tentazione.
Così sono salito a gustarmi questo primo S.Marco della stagione.


La strada sul versante valtellinese come sempre faceva pena, ovviamente senza manutenzione ogni anno sarà peggio.
Anche se questa volta stavo pensando che si sono impegnati a sporcarla invece che a pulirla. Al di là di un pò di neve in strada, cosa normalissima dato l'abbondante quantità ancora presente sui lati.

9 APERTURA S.MARCO 2012

Gli ultimi chilometri sulla corsia contro montagna erano pieni di terra, tanta terra! sparsa omogeneamente, un pò come quando si vede la scia bagnata del furgoncino che pulisce le strade, solo che questa scia era di sporco.
Non sono sceso dal versante bergamasco se non per il primo pezzo, ma come chi ha già fatto questo passo sa, la strada di là è veramente ben tenuta. Senza le caratteristiche voragini del nostro versante.

Ma perchè alla provincia di Sondrio non gliene frega niente di questo bellissimo passo?

Ci deve scappare il morto come al solito prima che facciano un pò di ordinaria manutenzione?

3 APERTURA S.MARCO 2012

Comunque sia sono arrivato fino in cima, dove l'aria era "frizzantina". Per tutto il tratto da Albaredo al passo non ho incontrato nessuno, fatta eccezione per le numerose marmotte che uscivano dal letargo. Tra la quali una con cui ho avuto un incontro molto ravvicinato, praticamente si è lanciata da un muro di neve mentre passavo in moto e me la sono vista volare davanti al naso.

Lo sapevate che le marmotte volano?? 


1 APERTURA S.MARCO 2012

Nel frattempo il sito ufficiale della Valtellina è stato aggiornato con la dicitura apertura dalle 16.00 del 22 maggio 2012.
Dunque il passo S.Marco è aperto e direi
 che quest'anno il primo motociclista a salirci è stato il sottoscritto :) 

Il passo Stelvio ed il passo Gavia saranno invece aperti il 24.
Però per quanto riguarda il primo, causa giro d'Italia sarà aperto solo fino alla terza cantoniera, fatta eccezione per chi ha prenotato in albergo in cima al passo. Sarà poi chiuso il 25 dopo le 19.00 della sera, per poi riaprire il 26 dopo la conclusione del giro d'Italia.
 

Phoca Facebook Comments

Share on Myspace


Seguici su Youtube

Condividi questo articolo con i tuoi amici


Powered by DEBS Consultores

Utenti online

Nessuno