STELVIO INTERNATIONAL

Vista_della_strada_dello_stelvioIl motoraduno dello Stelvio nasce nel 1969, fondato dal motoclub di Sondrio. Nei primi anni si svolgeva in alcune principali località turistiche della Valtellina, ovvero l'Aprica, Bormio e Chiesa Valmalenco; nel 1973 fu spostato a Sondalo, dove ancora adesso vi è la sede del motoraduno con tutta un'area dedicata ai parcheggi, al camping e alle tensostruttutre per mangiare, bere e assistere ai concerti.

Il raggiungimento dello Stelvio viene in questo modo lasciato libero ai partecipanti, che possono raggiungere il passo a quota 2.758 m. senza limiti di tempo, evitando in questo modo di congestionare ulteriormente la viabilità.

Nel 1977 la manifestazione prese il nome di Stelvio international, vista la sempre più alta affluenza di centauri provenienti da diversi paesi, difatti le iscrizioni arrivarono a quota 5.000 nel 1983, quota 10.000 nel 2003 per poi arrivare durante l'ultima edizione svoltasi a Sondalo nel 2008 a oltre 15.000 iscritti e 40.000 presenze stimate.


                        raduno-stelvio-international

 

Nel 2009 il gruppo di cordinatori e volontari di Sondalo, ha deciso che non avrebbe più organizzato il motoraduno, portando sconforto e malinconia tra tutti gli appasionati di questo evento. Questi si ritrovarono però nelle consuete date della prima settimana di luglio a Sondalo, cercando di mantenere vivo l'evento, senza però ottenere un gran successo per via della totale mancanza di organizzazione.

Nel 2010 un altro moto club, sentendo la mancanza di questo raduno l'ha riproposto, questa volta però a Bormio. 
Purtroppo questo tentativo non è stato molto apprezzato perchè troppo dispersivo tra i vari eventi al suo interno: mancava un vero grande punto di festa; non si può però certo farne una colpa agli organizzatori che si sono ritrovati per la prima volta  a dover gestire una manifestazione cosi attesa da migliaia di motociclisti.

 

                                     360949

Nel 2011 però il riconosciuto M.C. Stelvio International, proprio grazie ai suoi tanti appassionati, riprenderà vita con la 35° edizione. 

Clicca qui per leggere l'articolo del 36° motoraduno dello Stelvio 2012

Clicca qui per leggere l'articolo del 35° motoraduno dello Stelvio 2011

 

Phoca Facebook Comments

Share on Myspace

Seguici su Youtube

Condividi questo articolo con i tuoi amici


Powered by DEBS Consultores

Utenti online

Nessuno