PASSO DEL BERNINA

 

Nome\Numero
 
Paese
 
Regione
 
Altezza
 
Località base
 
Lunghezza
 
Apertura
 
Abbinabile a  N.
 
 Gallery
 
Passo del Bernina 
 
Svizzera
 
Grigioni - Engadina
 
2330 m.s.l.m.
 
Tirano (italia) St.Moritz (svizzera)
 
58km.Tirano - St.Moritz
 
Annuale
 
 
 
 

Il Passo del Bernina (2328 mslm) si trova in Svizzera e collega la Valtellina con l'Engadina tramite la Val Poschiavo.

Salendo da Tirano si attraversa la Val Poschiavo, e qualche chilometro prima di arrivare al passo del Bernina, sulla destra si trova la deviazione per il passo della Forcola che scende fino a Livigno. Proseguendo oltre il passo del Bernina si scende invece verso St. Moritz.

Qui troviamo la trasversale ferroviaria alpina più alta d'Europa: il Bernina-express o trenino rosso del Bernina che collega Tirano e St.Moritz in 2h30m di viaggio.

 

 

 

 

 

 

Il trenino rosso, dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO, percorre 61 km immerso in splendidi paesaggi naturali, attraversa il massiccio montuoso delle Alpi Retiche Occidentali e ci regala panorami mozzafiato sovrastati dal ghiacciaio del Bernina; è aperto 365 giorni l'anno, senza alcuno sciopero e, ci si può scommettere, alcun ritardo.

 

bernina_express_trenino_rosso

 

Ma per noi che siamo abituati a viaggiare su due ruote, le meraviglie che ci offre il paesaggio non sono da meno con il vantaggio di poterci fermare ovunque vogliamo e goderci la vista in santa pace!!!

polti
 

La salita da Tirano fino al passo è lunga 17 km, la strada è larga e molto ben tenuta, di certo vi invoglierà ad aprire il gas! Ma attenzione in Svizzera non si scherza: le sanzioni sono molto pesanti ,  se si hanno i soldi, si paga subito, altrimenti si lascia lì la moto!!
 

Il Passo è aperto tutto l'anno, 24h su 24; nel periodo invernale viene infatti eseguita la manutenzione per mantenere il passo aperto anche in occasione delle abbondanti nevicate.


 

 

 

Web cam

 

  

Qui sotto il video dell' itinerario Tirano to Livigno tramite il Bernina e la Forcola.
 

 

 

Phoca Facebook Comments

Share on Myspace

Seguici su Youtube

Condividi questo articolo con i tuoi amici


Powered by DEBS Consultores

Utenti online

Nessuno