PASSO DEL BERNINA
Nome\Numero
Paese
Regione
Altezza
Località base
Lunghezza
Apertura
Abbinabile a N.
![]() |
Passo del Bernina
![]()
Svizzera
Grigioni - Engadina
2330 m.s.l.m.
Tirano (italia) St.Moritz (svizzera)
58km.Tirano - St.Moritz
Annuale
|
Il Passo del Bernina (2328 mslm) si trova in Svizzera e collega la Valtellina con l'Engadina tramite la Val Poschiavo.
Salendo da Tirano si attraversa la Val Poschiavo, e qualche chilometro prima di arrivare al passo del Bernina, sulla destra si trova la deviazione per il passo della Forcola che scende fino a Livigno. Proseguendo oltre il passo del Bernina si scende invece verso St. Moritz.
Qui troviamo la trasversale ferroviaria alpina più alta d'Europa: il Bernina-express o trenino rosso del Bernina che collega Tirano e St.Moritz in 2h30m di viaggio.
Il trenino rosso, dichiarato patrimonio mondiale dall'UNESCO, percorre 61 km immerso in splendidi paesaggi naturali, attraversa il massiccio montuoso delle Alpi Retiche Occidentali e ci regala panorami mozzafiato sovrastati dal ghiacciaio del Bernina; è aperto 365 giorni l'anno, senza alcuno sciopero e, ci si può scommettere, alcun ritardo.
Ma per noi che siamo abituati a viaggiare su due ruote, le meraviglie che ci offre il paesaggio non sono da meno con il vantaggio di poterci fermare ovunque vogliamo e goderci la vista in santa pace!!!
La salita da Tirano fino al passo è lunga 17 km, la strada è larga e molto ben tenuta, di certo vi invoglierà ad aprire il gas! Ma attenzione in Svizzera non si scherza: le sanzioni sono molto pesanti , se si hanno i soldi, si paga subito, altrimenti si lascia lì la moto!!
Il Passo è aperto tutto l'anno, 24h su 24; nel periodo invernale viene infatti eseguita la manutenzione per mantenere il passo aperto anche in occasione delle abbondanti nevicate.
Web cam
Qui sotto il video dell' itinerario Tirano to Livigno tramite il Bernina e la Forcola.