A passeggio in Val Taleggio

(S.Marco-Val Brembana-Val Taleggio-Val Sassina-lago di Como)

S.marco-Valbrmbana-Valtaleggio-Valsassina0012Domenica 22 maggio, ero a casa con mio fratello Ariele, e volevamo fare un bel giretto in moto, visto che il martedi avevano aperto il passo S.Marco abbiamo optato per andarci.
Il tempo non prometteva bene, ma nonostante questo non ci siamo lasciati spaventare e siamo partiti.

Partenza alle 11 del mattino da Morbegno, è si non siamo proprio mattinieri!!! ma del resto arrivavamo da un sabato sera di festa.

Da Morbegno abbiamo percorso la Valle di Albaredo, la strada in alcuni punti era molto rovinata, ma dato che non stavamo andando ad una gara, ce la siamo presa comoda, godendoci il magnifico paesaggio delle Alpi Orobie.

Dopo circa 26km. siamo arrivati in cima al passo, dove ci siamo fermati insieme ai numerosi motociclisti già presenti, a scattare le foto di rito.
      
S.marco-Valbrmbana-Valtaleggio-Valsassina0078Cosi scattata qualche foto anche noi, siamo ripartiti scendendo sul versante Bergamasco attraverso la Val Brembana.

Qui le condizioni dell'asfalto erano molto migliori rispetto al versante Valtellinese, anche se purtroppo, non erano ancora passati a pulire la strada dalla ghiaia sparsa durante l'inverno.
Dopo qualche chilometro di discesa siamo arrivati ad un bivio, che a sinistra ci portava verso la statale che collega Bergamo e Lecco, mentre a destra ci portava in Val Taleggio. Non conoscendo bene questa valle abbiamo allora deciso di girare a destra.

S.marco-Valbrmbana-Valtaleggio-Valsassina0030La strada era un pò stretta ma con le sue curve e i bellisimi paesaggi ci ha regalato grandi emozioni.

Giunti a Taleggio, sarà forse per il suo nome, ma c'è venuta una gran fame, abbiamo però deciso di resistere e percorrere ancora un pò la valle.

Cosi abbiamo proseguito verso la Valsassina, passando dalla provincia di Bergamo a quella di Lecco.
Percorrendo la Prealpina Orobica, siamo arrivati a Culmine S.Pietro, dove abbiamo trovato una trattoria per motociclisti, e ci siamo finalmente fermati a mangiare. Del resto che gusto c'è a girare in moto se poi non ci si ferma a mangiare un bel piatto di polenta taragna e salsiccia?
S.marco-Valbrmbana-Valtaleggio-Valsassina0084



Bene pausa lunch finita si riparte!!





  

L'idea iniziale era quella di scendere dalla Valsassina verso Lecco, per poi fare il giro del lago sulla sponda di Como, ma visto che stava arrivando l'acqua, abbiamo optato per la strada più corta.
S.marco-Valbrmbana-Valtaleggio-Valsassina0066

Siamo cosi scesi verso Bellano, godendoci una splendida vista del lago che si apriva in fondo alla valle.
 

Nel frattempo ha iniziato a piovere, ma c'è andata bene, infatti ci siamo lasciati il temporale alle spalle prendendoci solo qualche goccia d'acqua.


Clicca qui per vedere tutte le foto!!


A Bellano siamo risaliti verso Colico percorrendo la vecchia statale, per poi arrivare a Morbegno dove il nostro giretto domenicale dopo aver percorso 150km. è finito.

Alla prossima!!!!

                  
                                            Visualizza S.Marco-V.Brembana-V.Taleggio-Valsassina in una mappa di dimensioni maggiori

Phoca Facebook Comments

Share on Myspace



Seguici su Youtube

Condividi questo articolo con i tuoi amici


Powered by DEBS Consultores

Utenti online

Nessuno