DESTINAZIONE CINQUE TERRE
 

La stagione invernale ormai è alle nostre spalle, ed è giunta l'ora di spolverare la moto e prepararla per il ritorno sulle strade.

Abbiamo pensato che il modo migliore per riprendere a consumare le ruote sull'asfalto si un bel week-end di sole curve. Come si intuisce dal titolo la meta prescelta è il Parco Nazionale delle Cinque terre.



La partenza è prevista per la mattina di venerdì 25 aprile con rientro la domenica sera. Le strade che ci porteranno in Liguria saranno quelle dell'Oltrepò Pavese e dell'Appennino Ligure.

Leggi tutto: Destinazione Cinque Terre

LA VAL MASINO
 
La Val Masino è una valle laterale della Valtellina collegata alla Strada Statale 38 dalla SS 404 che si trova all'altezza di Ardenno - Masino.
 
Il tratto iniziale di strada si snoda all'interno della stretta valle modellata dal torrente Masino. 
Ponte del Baffo è il primo nucleo abitato che si incontra ma non fa parte del comune di Val Masino.
Tocca a Cataeggio fare gli onori di casa. Qui, dopo lo stretto passaggio tra le case del centro, la vista spazia maggiormente. Il paese è oggi collegato, per sviluppo urbano, alla frazione di Filorera dalla quale si può deviare per la Valle di Sasso Bisolo e Preda Rossa. Superato Filorera ecco apparire con la sua immensa mole il Sasso di Remenno, meta classica per gli amanti dell'arrampicata. Proseguendo oltre si giunge all'abitato di San Martino e dopo qualche tornante ai Bagni di Masino.

MOTOSLITTATA 
PASSO EIRA TREPALLE

"per chi all'emozione della moto non ci riesce a rinunciare"

 

motoslitta


Purtroppo la nostra passione per le due ruote dura solo pochi mesi, certo non per tutti è così, molti motociclisti hanno la fortuna di guidare 365 giorni l'anno, ma per chi vive sulle Alpi non sempre è semplice.

Leggi tutto: Motoslittata

 IL GIRO DEI LAGHI DI CANCANO

      
Visualizza Cancano in una mappa di dimensioni maggiori

Leggi tutto: Il giro dei laghi di Cancano

              CIRCONDANDO L'ALTA VALTELLINA


                               

Questo bellissimo itinerario, prevede come potete vedere nel video pubblicato sopra, la partenza e l'arrivo a Tirano.
Il tour è lungo circa 350km se completato tutto, in alternativa è possible accorciarlo (dopo vedremo dove).

In totale si faranno ben 5 passi alpini, questi sono Aprica, Tonale, Palade, Ofenpass e passo del Bernina che ci riporterà a Tirano.

Il percorso lo potete vedere nella mappa qui sotto, come vedete circonderemo tutta l'Alta Valtellina percorrendo i versanti opposti della provincia di Sondrio.

Come vi dicevo prima è possibile accorciare l'itinerario, taglianando per il passo Stelvio una volta giunti a Prato Stelvio, oppure prendendo l' Umbrail pass una volta giunti a S.Maria in Svizzera, in entrambi i casi poi vi ritroverete a Bormio.

Si può altrimenti proseguire solo un tratto di Engadina e poi prendere il tunnel del S.Gallo che vi porta a Livigno (costa 10€), per poi contiuare per il passo Forcola ritrovandovi cosi direttamente sul Bernina.

Vi consigliamo di fermarvi a mangiare al birrificio della Forst che lo troverete subito dopo Merano in direzione Prato Stelvio.


                                      
                                                                View Circondano l'Alta Valtellina in a larger map


      
                               SU AL NORD

    

È una mattinata soleggiata, dato che quest'estate è stata un po' pazzerella, meglio approfittarne e montare in sella per un tour in moto.

Partiamo da Bormio e decidiamo di valicare il suggestivo Passo dello Stelvio, diretti verso il Trentino Alto Adige.

Leggi tutto: Su al nord

Altri articoli...

  1. A passeggio in Val Taleggio

Seguici su Youtube

Condividi questo articolo con i tuoi amici